CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE AZIENDALE

Curriculum in Sport Business Management

Coordinatore del Corso di Laurea: Prof. Gianfranco Ravà
Classe di Laurea: LM-77

Ideato in collaborazione con

 Coni  

OBIETTIVI

sport business managementIl Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale - Curriculum in Sport Business Management è un unicum nel panorama accademico italiano perché incorpora in un Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo.

La finalità dichiarata è quella di formare professionalità di elevata specializzazione necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo; competenze capaci di valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e prismaticità.

L’analisi dei profili strategici e politici dello sport, l’approfondimento in ordine agli aspetti giuridici, finanziari e organizzativi, la contestualizzazione anche filosofica e sociologica del fenomeno non solo consentono di fornire la corretta chiave di lettura dello sport business, ma promuovono una vera e propria cultura manageriale specifica per il sistema sport.

L'Università degli studi Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science, University of Stirling e la Lomonosov Moscow State University.

Il Corso mira a favorire:

    • la conoscenza delle dinamiche economiche e politiche del settore;
    • l’acquisizione delle competenze di base e specialistiche relative al management del business sportivo;
    • l’acquisizione e lo sviluppo, in particolare, di una visione strategica nel management del business sportivo;
    • la conoscenza puntuale dell’ordinamento sportivo nazionale e internazionale;
    • le conoscenze necessarie alla comprensione dei mercati delle sponsorizzazioni e dei diritti radiotelevisivi collegati allo sport.

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori e business games mirati a sperimentare le realtà del mondo dello sport (Giustizia sportiva, Marketing dello Sport, Ordinamento Giuoco Calcio).

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso in Sport Business Management affianca alle materie di base della Laurea Magistrale in Gestione Aziendale insegnamenti precipuamente attivati per trasferire le competenze specifiche del management e del diritto dello sport, per comprendere appieno le peculiarità delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali, i loro modelli di governance e di gestione economica e finanziaria e più in generale le prospettive di un settore in costante e ininterrotta crescita.

sport business managementLe figure che il Corso mira a formare sono:

    • dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali;
    • figure apicali e consulenti per Istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport;
    • manager di associazioni e società sportive;
    • organizzatori e manager di eventi sportivi;
    • manager di impianti sportivi pubblici e privati;
    • manager dell’atleta professionista.


PIANO DI STUDI

Il Corso di Laurea magistrale coniuga i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo. Gli insegnamenti sono stati pensati per formare professionalità di elevata specializzazione necessarie al contesto nazionale e internazionale nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo.

Piano di studi
MATERIA CFU
I ANNO
Modelli d’Impresa 9
Teoria delle decisioni e Knowledge management 9
Diritto societario comparato 6
Economia e Gestione dell’innovazione 6
Media & Sport: profili gestionali 6
Diritto e organizzazione degli eventi sportivi 9
Governance delle organizzazioni sportive 9
II ANNO
Creazione d’Impresa 6
Strategie e politiche dello sport 6
Diritto degli enti sportivi 9
A scelta 9
Ulteriori conoscenze linguistiche 6
Stages presso organizzazioni sportive 15
Dissertation 15
MATERIE A SCELTA/ELECTIVE COURSES
Valutazione d’Azienda e Due Diligence
Diritto dell’Unione Europea
Diritto tributario e fiscalità
Contrattualistica sportiva
Filosofia e sociologia dello sport

BORSE DI STUDIO

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 40% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

Disponibili agevolazioni per tutti gli studenti provenienti da un Corso di Laurea Triennale della Link Campus University.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Voto / Provenienza   Riduzione
Studenti Link Campus University 110/110 40%
 Studenti Link Campus University voto inferiore a 110/110 25%
Studenti provenienti da altri Atenei 110/110 40%
Studenti provenienti da altri Atenei 105-109/110 20%

Vedi le rette universitarie.

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale dell’Università degli studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

 

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close