200x250Cosentini

Oscar Cosentini

Docente di ruolo

Università degli studi Link Campus Univesity

Accounting
o.cosentini@unilink.it

BIOGRAFIA

Oscar Cosentini è Dottore Commercialista e Revisore Legale specializzato nella consulenza societaria con particolare attenzione per il comparto bancario e finanziario.
È Professore Straordinario (ex art. 1, c.12, Legge 230/2005) alla Facoltà di Economia Aziendale Internazionale presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma ed è titolare degli insegnamenti di “Accounting” e “Valutazione di azienda”. È Direttore Esecutivo e Docente nei Master della Scuola di Ateneo per le Attività Postgraduate dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma.
È  membro del Consiglio di Amministrazione - con la carica di Consigliere Indipendente, responsabile delle Funzioni Compliance ed Antiriciclaggio - di IBL Banca – Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. - società Capogruppo del Gruppo Bancario IBL Banca ed è Presidente o membro del Consiglio di Amministrazione delle società appartenenti al Gruppo Bancario IBL Banca.
È Presidente del Collegio Sindacale di Mercedes-Benz Financial Services Italia S.p.A. ed è membro del Collegio Sindacale delle società appartenenti al Gruppo Mercedes-Benz in Italia.
È Presidente del Collegio dei Revisori di Fondazione FS Italiane. È Presidente e/o membro del Collegio Sindacale e del Consiglio di Amministrazione di numerose altre aziende.
È estensore di pubblicazioni scientifiche nel campo amministrativo, fiscale e societario. In particolare, nel mese di luglio 2016 ha pubblicato il testo universitario dal titolo: Il Bilancio di esercizio. Principi civilistici e fiscali. Edizioni Eurilink.

INSEGNAMENTI

Accounting
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale

ANNO ACCADEMICO: 2016/2017

CFU: 9

OBIETTIVI: I contenuti del corso si sostanziano nello studio delle norme del Codice Civile e del Testo Unico sui Redditi relative alla redazione del bilancio di esercizio ed alla determinazione delle imposte sul reddito.
Completano il corso un modulo specifico sulla redazione del Bilancio Bancario.

Objectives of module: This course is based upon the study of the Civil Law and the Italian Fiscal Rules concerning the drafting of the annual financial statements and the determination of income taxes. The advanced module of Bank Accounting is a completion of the course.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close